Poeti di classe

0

La scuola dell’Infanzia “Piccolo Principe” di Passaggio di Bettona (sezione B), ha vinto il primo premio per la categoria “Scuole dell’Infanzia”, del concorso Poeti di classe (edizione 2021), indetto dal Secondo Circolo Didattico di Spoleto.

La poesia vincitrice del concorso, che quest’anno aveva come tema “La mia anima fa una capriola”, è frutto del lavoro collettivo delle/i bambine/i.

In attesa del pranzo,trascorsa la mattinata, ci si ferma a riflettere sulle esperienze svolte insieme. I bambini e le bambine intrecciano i loro pensieri alle attività svolte. C’è sempre qualcuno che si ricorda che abbiamo fatto merenda e qualche altro che afferma deciso, che non abbiamo fatto “niente”. Alcuni si esprimono con frasi articolate, alle volte ermetiche, che le maestre hanno preso l’abitudine di trascrivere su un quaderno.

La poesia, qui allegata, è composta da alcune frasi, registrate in questi momenti. Per le insegnanti queste frasi sono come le prime gocce che cadono a costruire la stalagmite della conoscenza!

News

Si informano tittə gli interessatə che sono stati pubblicati i libri di testo per i gradi di Scuola Primaria e Secondaria di I° per il prossimo anno scolastico. Per prendere visione dei titoli indicati per ogni […]

Leggi di più

La SIAE – Società Italiana Autori ed Editori – ha reso disponibili i bandi “PER CHI CREA” rivolti alle scuole che presentano progetti di produzione artistica con la finalità di favorire la creatività e la promozione […]

Leggi di più