In data 17 giugno 2022 si è tenuto, all’interno della cornice di Villa Montesca a Città di Castello, l’evento conclusivo dedicato al progetto Curricoli Digitali. Il percorso è iniziato nel 2016 quando il nostro istituto è risultato vincitore, in rete con altre due scuole, del bando ministeriale già nominato, ottenendo un finanziamento di 170.000 euro. La rete di scuole comprende, oltre all’I.C. Torgiano-Bettona, l’ITTS A. Volta di Perugia (scuola capofila) e la D.D. San Filippo di Città di Castello che hanno lavorato insieme e in collaborazione con l’Università di Perugia, Fondazione centro studi Villa Montesca e l’azienda Handle incaricata di sviluppare il portale open source Oer (Open educational resource) Digital@art.
L’intero progetto rientra nell’ambito del PNSD azione #15 “Scenari innovativi per lo sviluppo di competenze digitali applicate” con riferimento all’area tematica Arte e cultura digitale. I gruppi di lavoro, composti da docenti appartenenti ai tre istituti scolastici, hanno creato delle unità di apprendimento (UDA) centrate su attività volte proprio a favorire lo sviluppo di competenze digitali di studenti e studentesse a partire dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di secondo grado. Un altro importante elemento di Curricoli è stata la creazione di rubriche valutative dei traguardi di competenza elaborate a partire dal DigiComp 2.1 quale quadro europeo di riferimento per le competenze digitali dei cittadini. Le UDA progettate sono state inserite all’interno della piattaforma Digital@art e messe a disposizione di tutti i docenti italiani che, a partire da settembre 2022, vorranno cimentarsi nella realizzazione delle attività proposte insieme ai propri alunni e alunne.
Durante quest’anno scolastico alcune classi/sezioni del nostro istituto hanno aderito alla sperimentazione delle UDA progettate dai gruppi di lavoro. La sperimentazione ha avuto lo scopo di valutare i percorsi didattici nel concreto per poterne trarre evidenze rispetto a opportunità, limiti e risorse necessarie. Nella tabella in basso è possibile vedere tutti i docenti e le classi/sezioni coinvolte in questo importante progetto.
Per ulteriori informazioni è possibile leggere l’articolo di AVInews cliccando sul seguente link:
0