Progetto “Biodiversità 5.0: da Ipazia a Samantha”.

0

Il nostro Istituto, in collaborazione con altre sette scuole del territorio Italiano, sta realizzando il progetto “Biodiversità 5.0: da Ipazia a Samantha”.

Il finanziamento è ottenuto nell’ambito del Piano Nazionale Scuola Digitale con Avviso prot.12181 del Maggio 2021 “Sperimentazione di metodologie didattiche innovative nell’ambito delle STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali” ed è stato l’unico progetto, tra quelli presentati, finanziato in Umbria.

Il tema scelto è appunto quello della biodiversità per riflettere sul rapporto uomo-ambiente preservando la meraviglia di questa terra che ci ospita. Tutto ciò attraverso attività sviluppate in chiave STEAM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Arti e Matematica), tecnologica e Think-make-improve.

Le scuole coinvolte, che interessano tutti i gradi dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di II Grado, sono:

  • SCUOLA CAPOFILA: Istituto Comprensivo “Melanzio-Parini” di Montefalco e Castel Ritaldi (Dirigente Scolastica Rosi M. Cristina)
  • Direzione Didattica I Circolo Spoleto (Dirigente Scolastica Proietti Norma)
  • Istituto Comprensivo Torgiano Bettona (Dirigente Scolastica Mazzoni Silvia)
  • Liceo Scientifico e Liceo Artistico “G.Marconi” di Foligno (Dirigente Scolastica Sebastiani M. Paola)
  • Istituto Tecnico Tecnologico “Da Vinci” di Foligno (Dirigente Scolastica Lazzari Simona)
  • Istituto Comprensivo Cuneo Oltrestura di Cuneo (Dirigente Scolastica Banchio Paola)
  • Istituto Comprensivo Viale Lombardia Cologno Monzese di Milano (Dirigente Scolastica Galli Eleonora)

Dopo una fase di progettazione, che ha avuto nella verticalità tra gradi di scuola la propria cifra caratteristica, sono in corso nelle classi le sperimentazioni delle attività con i ragazzi. Ne trovate traccia nella sezione news del sito di riferimento del progetto che vi invitiamo a visitare periodicamente per seguirci in questo bellissimo viaggio che prevede ancora qualche tappa importante. Nel sito scoprirete anche la nostra mascotte, la pipistrella Valorosa, scelta attraverso un contest tra le molte – e tutte bellissime – proposte di logo elaborate dagli alunni di Scuola Primaria dei diversi istituti.

E’ stata ed è, per la nostra scuola, per i suoi studenti e docenti, una preziosa occasione di crescita e contaminazione, possibile attraverso la collaborazione a distanza e le mobilità docenti previste nelle diverse regioni coinvolte.

News

È previsto a breve l’inizio di due corsi di formazione destinati al personale docente: Google Workspace for Educational livello base e avanzato. I corsi sono finalizzati al potenziamento e la consolidamento delle competenze digitali degli insegnanti […]

Leggi di più

E’ stata una settimana coinvolgente e ricca di emozioni quella vissuta dai ragazzi della Secondaria che, grazie al progetto Erasmus+, hanno potuto trascorrere una settimana in Spagna. Ad ospitarli sono stati gli studenti della scuola di […]

Leggi di più

The 5th Transnational Meeting (TPM) for the Erasmus+KA2 project I’M IN TALES, bringing stories to life using tangible interfaces, in which I.C. Torgiano-Bettona is a partner together with AIAS Bologna, European University Cyprus, GLIC, Imotec, Smarted […]

Leggi di più
orari segreteria 23 24

Si comunica a tutti gli utenti dell’I.C. Torgiano-Bettona che l’accesso agli Uffici di Segreteria è consentito nei seguenti orari: dal LUNEDI’ al VENERDI’ 8.00-9.00 e 12.00-13.00, MARTEDI’ POMERIGGIO 15.30-16.30. Inoltre è possibile CONTATTARE TELEFONICAMENTE la segreteria […]

Leggi di più