Le alunne e gli alunni delle classi terze delle scuole secondarie di I° di Passaggio di Bettona e Torgiano hanno partecipato al concorso “Cronisti di classe” raccontando due eventi particolarmente significativi per loro e per l’I.C. Torgiano Bettona. Il contest, organizzato dal quotidiano LA NAZIONE , ha la finalità di avvicinare i più giovani al mondo dell’informazione attraverso la lettura di giornali in classe e attività di riflessione e discussione collettive su eventi e fatti d’interesse https://lanazione.cronistinclasse.it/ . Certamente uno dei compiti maggiormente impegnativi della scuola è quello di fornire alle nuove generazioni strumenti utili e diremmo più correttamente, necessari, per la comprensione e la gestione delle informazioni. Questo lavoro che coinvolge direttamente e operativamente le studentesse e gli studenti va proprio a cogliere i punti centrali di una corretta formazione sulle competenze di media literacy.
Le ragazze e i ragazzi della Pennacchi di Passaggio hanno parlato di inclusione, diritto allo sport e dei messaggi positivi che l’attività sportiva veicola dedicando alcuni pezzi all’incontro con lo scalatore in carrozzina Luca Panichi.
Le alunne e gli alunni di Torgiano hanno invece raccontato della manifestazione LA GUERRA DEL SALE, rievocazione storica che si tiene nel paese e alla quale gli studenti hanno partecipato attivamente con contributi legati alla drammatizzazione, alla danza e alla musica.
È possibile votare gli articoli scritti ai seguenti link:
https://lanazione.cronistinclasse.it/2023/02/09/sport-e-disabilita-mai-arrendersi/
https://lanazione.cronistinclasse.it/2023/02/14/la-dottori-sulla-macchina-del-tempo/
0