Piano scuola estate 2021 IC Torgiano-Bettona

0

Negli ultimi giorni del mese di giugno l’istituto ha avuto accesso a importanti risorse che il Ministero dell’istruzione ha erogato per la realizzazione di attività che possano in qualche modo compensare anche solo in parte gli alunni rispetto a ciò che più è mancato nell’ultimo periodo funestato dalla pandemia. 

Usando le parole stesse del Ministro dell’Istruzione (Nota 643, Oggetto: Piano scuola estate 2021. Un ponte per il nuovo inizio): “…le modalità più opportune per realizzare “il ponte formativo” sono quelle che favoriranno la restituzione agli studenti di quello che più è mancato in questo periodo: lo studio di gruppo, il lavoro in comunità, le uscite sul territorio, l’educazione fisica e lo sport, le esperienze accompagnate di esercizio dell’autonomia personale. In altri termini, attività laboratoriali utili al rinforzo e allo sviluppo degli apprendimenti, per classi o gruppi di pari livello.

A tempo di record, la scuola ha predisposto un articolato piano di azione che prevede molte opportunità COMPLETAMENTE GRATUITE PER LE FAMIGLIE.

 Il piano prevede attività segmentate per quattro diverse fasce di età sulla base della classe/sezione frequentata in questo ultimo anno: Infanzia – Primaria Classi 1°-2° – Primaria Classi 3°-4°-5° – Secondaria di I grado in moduli da realizzare sia nel comune di Torgiano che in quello di Bettona. Non si tratta di alternative alle varie proposte di centri estivi già esistenti sul territorio. 

La scuola propone attività mirate, prevalentemente laboratoriali e circoscritte a piccoli gruppi (max 15 alunni), su temi di interesse vario quali sport misti, teatro, arte e creatività, lingua inglese e certificazioni linguistiche, scienze, italiano L2 per alunni non italofoni e uscite naturalistiche e culturali che saranno modulate in periodi, luoghi e orari diversi.

L’idea è quella di offrire gratuitamente almeno una opportunità di arricchimento culturale a una platea di utenti molto ampia, cercando di contrastare la povertà educativa che si è rischiato di avere come conseguenza delle tante iniziative a cui si è dovuto rinunciare in ambito scolastico e sociale negli ultimi 18 mesi. 

News

È previsto a breve l’inizio di due corsi di formazione destinati al personale docente: Google Workspace for Educational livello base e avanzato. I corsi sono finalizzati al potenziamento e la consolidamento delle competenze digitali degli insegnanti […]

Leggi di più

E’ stata una settimana coinvolgente e ricca di emozioni quella vissuta dai ragazzi della Secondaria che, grazie al progetto Erasmus+, hanno potuto trascorrere una settimana in Spagna. Ad ospitarli sono stati gli studenti della scuola di […]

Leggi di più

The 5th Transnational Meeting (TPM) for the Erasmus+KA2 project I’M IN TALES, bringing stories to life using tangible interfaces, in which I.C. Torgiano-Bettona is a partner together with AIAS Bologna, European University Cyprus, GLIC, Imotec, Smarted […]

Leggi di più
orari segreteria 23 24

Si comunica a tutti gli utenti dell’I.C. Torgiano-Bettona che l’accesso agli Uffici di Segreteria è consentito nei seguenti orari: dal LUNEDI’ al VENERDI’ 8.00-9.00 e 12.00-13.00, MARTEDI’ POMERIGGIO 15.30-16.30. Inoltre è possibile CONTATTARE TELEFONICAMENTE la segreteria […]

Leggi di più