Mercoledì 14 maggio, presso il Teatro Excelsior di Passaggio di Bettona, si terrà l’evento di disseminazione delle azioni Erasmus+ promosse da ICTB. Sarà un’occasione preziosa per restituire alla comunità scolastica e territoriale i risultati e le esperienze dei numerosi progetti europei che ci hanno visti protagonisti.
Durante l’evento verrà presentato il progetto Brain Waves, al quale hanno partecipato le classi 4^B e C della Scuola Primaria di Torgiano. Il nostro Istituto ha preso parte all’iniziativa come scuola associata al partner italiano BASE3, contribuendo attivamente alla sperimentazione delle attività didattiche previste.
Le altre esperienze che saranno condivise sono state realizzate grazie all’Accreditamento Erasmus, che ha permesso al nostro Istituto di costruire un percorso solido e continuativo di apertura internazionale e innovazione didattica. In questo quadro si inseriscono la mobilità degli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado che hanno partecipato a uno scambio con il Collège Henri Fabre di Nizza e lo scambio culturale e linguistico cui hanno preso parte gli studenti delle classi quinte a Xirivella, Valencia.
Rientrano nelle Azioni svolte grazie all’Accreditamento Erasmus anche le mobilità per la formazione dei docenti finalizzate all’aggiornamento professionale e le esperienze di job shadowing svolte in Danimarca, Francia e Spagna, che hanno permesso a docenti e Dirigente scolastica di osservare da vicino metodologie innovative e buone pratiche educative.
L’evento sarà anche l’occasione per raccontare le visite preparatorie effettuate in altri paesi per pianificare nuove collaborazioni e ampliare la rete europea della nostra scuola.
L’incontro sarà arricchito dagli interventi di Laura Rondoni, di Europe Direct Umbria, che approfondirà il tema dello sviluppo continuo delle competenze come elemento chiave nelle politiche europee, e di Daniela Urbani, membro del Team Ambasciatori Erasmus presso l’USR Umbria, che concluderà con una riflessione sul valore e sull’impatto delle esperienze Erasmus+ per la scuola e il territorio.
0