Cos'è

Le iscrizioni alla prima classe della Scuola Primaria – Secondaria di I grado e Secondaria di II grado si effettuano ESCLUSIVAMENTE ON-LINE (legge 7 agosto 2012, n. 135).
Sono obbligati alla frequenza della 1^ classe della scuola primaria tutti i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2026 (nati 2020). È consentito inoltre iscrivere anticipatamente i bambini che compiono i sei anni di età entro il 30 aprile 2027. Le iscrizioni dovranno essere effettuate secondo le modalità sotto indicate a decorrere da martedì 13/01/2026 e fino a sabato 14/02/2026
Per gli adempimenti di cui sopra, le famiglie che incontrano difficoltà potranno avvalersi della
collaborazione del personale di segreteria dell’Istituto previo appuntamento telefonico al n. 075 9886003
075 9886050 rispettando gli orari di apertura al pubblico.
POSTAZIONE ASSISTENZA TORGIANO
PRESSO UFFICI DI SEGRETERIA (PALAZZO MALIZIA) TUTTI I GIORNI DAL LUNEDÌ AL VENERDÌ DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 9:00 E DALLE ORE 12:00 ALLE ORE 13:00; LUNEDI’ POMERIGGIO orario 12:00-16:30
POSTAZIONE ASSISTENZA PASSAGGIO DI BETTONA
PRESSO SCUOLA SECONDARIA (ATELIER CREATIVO)
GIOVEDI’ ORARIO 13:30 – 16:30
Si fa tuttavia presente che per ragioni tecniche il personale di segreteria non potrà in alcun modo essere d’aiuto nell’acquisizione di una identità digitale, indispensabile per poter procedere all’iscrizione. Ne consegue che soltanto chi è già in possesso delle credenziali SPID (o simili) potrà essere aiutato dalla segreteria nelle sole operazioni di accesso e compilazione della domanda all’interno della Piattaforma UNICA.
A cosa serve
Attraverso la piattaforma del Ministero è possibile iscrivere i bambini e ragazzi che dovranno frequentare la prima classe della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.
Come si accede al servizio
La procedura, a cura delle famiglie degli alunni che devono essere iscritti alla 1^ classe di scuola Primaria e Secondaria di I e II grado, è raggiungibile dall’indirizzo web www.istruzione.it/iscrizionionline/ e prevede due fasi:
- la fase di registrazione, che può essere effettuata in anticipo rispetto all’apertura dei termini per la presentazione delle domande e nella quale per registrarsi al sistema la famiglia deve accedere tramite l’utilizzo delle proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
- la compilazione della domanda on line in tutte le sezioni e successivo inoltro ad una sola istituzione scolastica.
Servizio online
Autenticazione
Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Servizi correlati
Cosa serve
Per completare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola riportato nella pagina di presentazione delle singole scuole raggiungibili dai link qui sotto.