Brufa Sala Perla, lunedì 8 maggio 2023, ore 10:00, l’artista scultore Claudio Capotondi incontra i ragazzi delle tre classi terze della secondaria di Torgiano.
“Chi è un artista secondo voi?” Chiede Capotondi. “E’ un uomo che esprime sensazioni ed emozioni…” Risponde un ragazzo, “è uno che pensa”, aggiunge un altro…Il maestro non esita a definire l’arte come “poesia che ha il compito di rendere visibile l’invisibile”. Poi passa a raccontare la storia della creazione di Porta Roma, un’opera realizzata per il Giubileo del 2000, un’impresa complessa per la dimensione dei blocchi di marmo illustrandone la genesi progettuale, il DISEGNO, che per uno scultore, dirà alla fine dell’incontro, è di fondamentale importanza. Scorrono poi le immagini di un video dove mostra alcune opere realizzate da lui, si vedono gli strumenti e come li utilizza, si vede anche la cava di marmo dove si reca a reperire questo materiale difficile da “domare”, la stessa cava dove andava anche Michelangelo Buonarroti e dove ogni scultore deve fare attenzione al “pelo furbo” cioè alla fessura che potrebbe spaccare il marmo in corso d’opera. Cerca poi di far riflettere i ragazzi sulla forma a cui si è ispirato per l’opera di BRUFA e altre opere precedenti, la SFERA, figura geometrica “perfetta” che si apre e si dilata nello spazio arrivando al distacco dei sui elementi come nell’opera SFEROSNODOESPLODE come momento conclusivo di un processo.
Per conoscere le opere e la vita dell’artista Claudio Capotondi si consiglia la vistita del sito https://www.claudiocapotondi.it/
0