Scheda-attività: Scuola II di I°

Scuola Secondaria di secondo grado

La scheda attività riguarda la strutturazione di un percorso volto a migliorare le competenze digitali degli alunni.

Obiettivo

Identifica da chi è curato il sito web (sito web)
Identifica l’autore che ha prodotto l’informazione e l’ambito di cui si occupa
Verifica la presenza di link, di riferimenti bibliografici/sitografici
Stabilisce se le informazioni contenute nel sito sono adeguate al suo grado di
comprensione

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Secondo Quadrimestre

L'argomento

“In un mondo in cui si parla sempre più spesso di innovazione digitale e in cui gli studenti hanno ampia disponibilità di dispositivi elettronici è importante chiedersi cosa bisogna insegnare ai ragazzi oggi. Infatti, la maggior parte dei ragazzi pensa di saper usare internet e i suoi strumenti di ricerca, in realtà, non riesce ad accedere a informazioni di qualità. Il compito di noi docenti è quello di insegnare agli studenti come trovare le migliori informazioni”
Alan November, Digit@Lend 2016, Perugia

Accade spesso che gli studenti nell’uso dei motori di ricerca si limitino ad inserire una parola-chiave riferita al contenuto e a prendere in considerazione i primi materiali che si presentano o quelli dall’aspetto grafico più accattivante. L’Uda ha lo scopo di guidare gli studenti verso un uso consapevole e critico della rete al fine di identificare i siti attendibili e trovare informazioni di qualità.
Ha carattere trasversale e coinvolge più discipline (Italiano e Scienze).

Attività

FASE 1: Presentazione dell’UDA Organizzazione del lavoro Definizione dei gruppi

FASE 2: Ricerca di documenti in rete indicati dall’insegnante. Esplorazione dei siti indicati e compilazione della Scheda di analisi dei documenti tratti dal web. Scelta del documento ritenuto più attendibile per svolgere una ricerca e motivazione.

FASE 3: Condivisione collettiva delle scelte e individuazione di criteri oggettivi per valutare l’attendibilità di una informazione.

FASE 4: Seleziona da un testo informazioni/dati. Organizza le informazioni/dati in tabelle o schemi in base a criteri prestabiliti

FASE 5: Compito autentico

Verifica apprendimento

Il processo di valutazione verrà effettuato durante tutto il percorso proposto attraverso l'uso di osservazioni sistematiche e strumenti prodotti dai docenti.

Risorse

News

E’ stata una settimana coinvolgente e ricca di emozioni quella vissuta dai ragazzi della Secondaria che, grazie al progetto Erasmus+, hanno potuto trascorrere una settimana in Spagna. Ad ospitarli sono stati gli studenti della scuola di […]

Leggi di più

The 5th Transnational Meeting (TPM) for the Erasmus+KA2 project I’M IN TALES, bringing stories to life using tangible interfaces, in which I.C. Torgiano-Bettona is a partner together with AIAS Bologna, European University Cyprus, GLIC, Imotec, Smarted […]

Leggi di più
orari segreteria 23 24

Si comunica a tutti gli utenti dell’I.C. Torgiano-Bettona che l’accesso agli Uffici di Segreteria è consentito nei seguenti orari: dal LUNEDI’ al VENERDI’ 8.00-9.00 e 12.00-13.00, MARTEDI’ POMERIGGIO 15.30-16.30. Inoltre è possibile CONTATTARE TELEFONICAMENTE la segreteria […]

Leggi di più