Obiettivo
Identifica da chi è curato il sito web (sito web)
Identifica l’autore che ha prodotto l’informazione e l’ambito di cui si occupa
Verifica la presenza di link, di riferimenti bibliografici/sitografici
Stabilisce se le informazioni contenute nel sito sono adeguate al suo grado di
comprensione
Apprendimento in: Secondo Quadrimestre
L'argomento
“In un mondo in cui si parla sempre più spesso di innovazione digitale e in cui gli studenti hanno ampia disponibilità di dispositivi elettronici è importante chiedersi cosa bisogna insegnare ai ragazzi oggi. Infatti, la maggior parte dei ragazzi pensa di saper usare internet e i suoi strumenti di ricerca, in realtà, non riesce ad accedere a informazioni di qualità. Il compito di noi docenti è quello di insegnare agli studenti come trovare le migliori informazioni”
Alan November, Digit@Lend 2016, Perugia
Accade spesso che gli studenti nell’uso dei motori di ricerca si limitino ad inserire una parola-chiave riferita al contenuto e a prendere in considerazione i primi materiali che si presentano o quelli dall’aspetto grafico più accattivante. L’Uda ha lo scopo di guidare gli studenti verso un uso consapevole e critico della rete al fine di identificare i siti attendibili e trovare informazioni di qualità.
Ha carattere trasversale e coinvolge più discipline (Italiano e Scienze).
Attività
FASE 1: Presentazione dell’UDA Organizzazione del lavoro Definizione dei gruppi
FASE 2: Ricerca di documenti in rete indicati dall’insegnante. Esplorazione dei siti indicati e compilazione della Scheda di analisi dei documenti tratti dal web. Scelta del documento ritenuto più attendibile per svolgere una ricerca e motivazione.
FASE 3: Condivisione collettiva delle scelte e individuazione di criteri oggettivi per valutare l’attendibilità di una informazione.
FASE 4: Seleziona da un testo informazioni/dati. Organizza le informazioni/dati in tabelle o schemi in base a criteri prestabiliti
FASE 5: Compito autentico
Il processo di valutazione verrà effettuato durante tutto il percorso proposto attraverso l'uso di osservazioni sistematiche e strumenti prodotti dai docenti.