Iscrizioni Scuola Primaria e Secondaria I°

Iscrizione alla prima classe della Scuola Primaria e Secondaria di I grado

iscrizioni online

Cos'è

Le iscrizioni alla prima classe della Scuola Primaria – Secondaria di I grado e Secondaria di II grado si effettuano ESCLUSIVAMENTE ON-LINE (legge 7 agosto 2012, n. 135).

Sono obbligati alla frequenza della 1^ classe della scuola primaria tutti i bambini che compiono i sei anni di età entro il 31 dicembre 2024 (nati 2018). È consentito inoltre iscrivere anticipatamente i bambini che compiono i sei anni di età entro il 30 aprile 2025. Le iscrizioni dovranno essere effettuate secondo le modalità sotto indicate dal 18/01/2024 al 10/02/2024.

Per tale adempimento, le famiglie che incontrano difficoltà potranno avvalersi della collaborazione del personale di segreteria dell’Istituto previo appuntamento telefonico al n. 075 982853075 9886003, rispettando gli orari di apertura al pubblico. Si fa presente che gli orari di sportello per essere aiutati a svolgere la procedura di iscrizione on line sono i seguenti:

POSTAZIONE ASSISTENZA TORGIANO PRESSO UFFICI DI SEGRETERIA (PALAZZO MALIZIA) LUNEDI’ ORARIO 14:00 – 16:00-MERCOLEDI’ ORARIO 12:00 – 15:00- VENERDI’ ORARIO 14:00 – 16:00.

POSTAZIONE ASSISTENZA PASSAGGIO DI BETTONA PRESSO SCUOLA SECONDARIA (ATELIER CREATIVO) MARTEDI’ ORARIO 12:00 – 15:00-GIOVEDI’ ORARIO 14:00 – 16:30.

 

A cosa serve

Attraverso la piattaforma del Ministero è possibile iscrivere i bambini e ragazzi che dovranno frequentare la prima classe della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado.

Come si accede al servizio

La procedura, a cura delle famiglie degli alunni che devono essere iscritti alla 1^ classe di scuola Primaria e Secondaria di I e II grado, è raggiungibile dall’indirizzo web www.istruzione.it/iscrizionionline/ e prevede due fasi:

  1. la fase di registrazione, che può essere effettuata in anticipo rispetto all’apertura dei termini per la presentazione delle domande e nella quale per registrarsi al sistema la famiglia deve accedere tramite l’utilizzo delle proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
  2. la compilazione della domanda on line in tutte le sezioni e successivo inoltro ad una sola istituzione scolastica.

Servizio online

Autenticazione

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitaliSPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.

Servizi correlati

Cosa serve

Per completare la domanda di iscrizione occorre conoscere il codice meccanografico della scuola riportato nella pagina di presentazione delle singole scuole raggiungibili dai link qui sotto.

Documenti

Modulistica per Domande di iscrizione cartacee Scuola Primaria e Secondaria

Domanda d'iscrizione all'infanzia e copia cartacea d'iscrizione alla primaria per trasferimenti

Contatti

Struttura responsabile del servizio
News

Si informano tittə gli interessatə che sono stati pubblicati i libri di testo per i gradi di Scuola Primaria e Secondaria di I° per il prossimo anno scolastico. Per prendere visione dei titoli indicati per ogni […]

Leggi di più

La SIAE – Società Italiana Autori ed Editori – ha reso disponibili i bandi “PER CHI CREA” rivolti alle scuole che presentano progetti di produzione artistica con la finalità di favorire la creatività e la promozione […]

Leggi di più