Aggiudicazione Bando SIAE “UNA COMUNITA’ CHE DANZA”

Anno scolastico 2023/2024

Aggiudicazione del bando rivolto alle scuole con una proposta progettuale di danza e teatro.

Presentazione

Data

dal 1 Febbraio 2024 al 6 Giugno 2024

Descrizione del progetto

La SIAE – Società Italiana Autori ed Editori – ha reso disponibili i bandi “PER CHI CREA” rivolti alle scuole che presentano progetti di produzione artistica con la finalità di favorire la creatività e la promozione culturale nazionale ed internazionale dei giovani under 35. Il bando prevede la collaborazione di altri soggetti specializzati (scuole di musica, di arte, di danza, di scrittura) e il patrocinio di organizzazioni pubbliche e/o private operanti nel settore artistico (fondazioni o associazioni culturali, teatri, enti, amministrazioni comunali) che partecipano alla realizzazione del progetto di cui la Scuola è capofila.
L’I.C. Torgiano Bettona è risultato vincitore con il progetto dal titolo “Una comunità che danza”, unica scuola in Umbria e una delle 13 scuole selezionate su tutto il territorio nazionale per la “Sezione Danza”.
“Una comunità che danza” è un inno alla gioia, un progetto che parte dai piccoli per arrivare a tutta la comunità; un invito che prende spunto dalla riapertura, dopo anni, del teatro cittadino e si fa motore di un’importante occasione di incontro, festa, condivisione, inclusione. Oltre 600 bambini dell’I.C. Torgiano-Bettona saranno protagonisti di un percorso didattico dedicato alla danza di comunità in cui fare e vedere si fondono e si confondono in un processo inclusivo e gioioso che arriverà a coinvolgere anche le famiglie. Esperti, danzatori e compagnie lavoreranno in sinergia per offrire una proposta didattica e culturale in grado di valorizzare e promuovere la dimensione sociale e socializzante del teatro e della danza. Il modulo di formazione avrà come esito finale quattro diversi spettacoli che si concluderanno con una grande danza collettiva; le attività di promozione (spettacoli ed incontri) consentiranno ai più un primo fondamentale incontro con il mondo della danza.
La struttura del progetto, realizzato in collaborazione con FARE società cooperativa sociale e Teatro Stabile dell’Umbria si articola in 3 azioni principali:
– CONDIVIDERE DANZANDO. 100 ore di attività laboratoriale destinata ai 210 bambini delle Scuole dell’Infanzia, curati dagli esperti della Cooperativa FARE, Teresa Rospetti, Ilaria Coletti e Rodolfo Mantovani, che vedranno impegnate le classi da gennaio a giugno 2024. Le attività di formazione dedicate alle scuole dell’Infanzia si concluderanno con una serie di restituzioni per le famiglie e le comunità di Bettona e Torgiano che avranno il sapore della festa, del momento di rito condiviso in cui la danza diventa elemento identitario e di aggregazione. Saranno realizzate 4 rappresentazioni presso il Teatro Excelsior di Passaggio di Bettona:
– LUNEDÌ 10 GIUGNO pomeriggio dalle ore 17:00 per la sezione della Scuola dell’Infanzia di Bettona e le sezioni della Scuola dell’Infanzia di Passaggio di Bettona.
– MARTEDÌ 11 GIUGNO pomeriggio dalle ore 17:00 per le sezioni della Scuola dell’Infanzia di Brufa e le sezioni della Scuola dell’Infanzia di Torgiano.
– ATEATRORAGAZZI. Attività rivolta a tutti gli alunni delle scuole dell’Infanzia e delle scuole Primarie, per un totale di 643 studenti che potranno prendere parte agli spettacoli di danza presentati dal Teatro Stabile dell’Umbria in collaborazione con il Comune di Bettona e con la cooperativa FARE, curatrice di Ateatroragazzi, progetto di mediazione teatrale, didattiche della visione ed audience development, attivo in Umbria dal 2006. Gli spettacoli in programmazione sono:
– Mercoledì 20 e giovedì 21 marzo 2024, Teatro Excelsior Bettona: +ERBA. Produzione Compagnia TPO
– Mercoledì 15 e giovedì 16 maggio 2024, Teatro Excelsior Bettona: ESERCIZI DI FANTASTICA. Produzione Sosta Palmizi.
– DIREZIONETEATRO. Sarà il percorso di didattica della visione dedicato ai 433 bambini delle Scuole Primarie. Nel corso degli incontri i danzatori e gli esperti, in funzione di “mediatori teatrali”, avranno il compito di innescare l’ingaggio e la partecipazione dei bambini a partire dalla percezione sensoriale per poi approdare a quella cognitiva dell’esperienza. Gli incontri avranno luogo successivamente alla visione degli spettacoli sia in teatro che in classe e saranno finalizzati a sviluppare nel giovane pubblico la capacità di lettura sensibile e di valutazione critica degli spettacoli di danza a cui hanno partecipato, stimolando la loro memoria e l’intelligenza emotiva.
Il progetto è coordinato dalle insegnanti Paola Moretti e Daniela Rosati.

Con il sostegno del @Ministero della Cultura e di @SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea”, in collaborazione con @cooperativaFARE e @tsuteatrostabiledellumbria; #PerChiCrea #PCC #ateatroragazzi #direzioneteatro #unacomunitàchedanza2024

Obiettivi

Le differenti attività formative inerenti il teatro e la danza si baseranno su un approccio innovativo e laboratoriale e saranno dirette a stimolare le capacità artistico-creative ed espressive degli alunni.

Partecipanti

Il progetto "UNA COMUNITA' CHE DANZA" è rivolto alle alunne e agli alunni delle Scuolke dell'Infanzia e Scuole Primarie del nostro Istitut.

In collaborazione con

FARE Coop Sociale, TSU Teatro Stabile dell'Umbria, MiC, SIAE

Schede progetto correlate

News

Come anticipato durante gli incontri dedicati alle famiglie delle alunne e degli alunni neoiscritti alle nostre classi/sezioni, riportiamo le informazioni principali relative al PRIMO GIORNO DI SCUOLA  (tutti i gradi) e al PERIODO DI ACCOGLIENZA previsto […]

Leggi di più

Per le famiglie delle alunne e degli alunni neoiscrittə alle Scuole dell’istituto è possibile visualizzare le presentazioni con il riepilogo delle informazioni fornite agli incontri appena conclusi.                […]

Leggi di più

In vista dell’imminente inizio delle lezioni, previsto per lunedì prossimo 9 settembre, si ricorda a tutte le famiglie che è necessario formalizzare l’iscrizione ai servizi di refezione e trasporto, gestiti dal comune di Torgiano. In sintesi: […]

Leggi di più

Martedì 21 maggio, presso il Teatro Excelsior di Passaggio, si è tenuto l’evento di disseminazione delle azioni relative all’Accreditamento Erasmus+ KA120SCH. L’incontro è stato un’opportunità unica per condividere le esperienze straordinarie vissute grazie ai fondi dell’Accreditamento […]

Leggi di più