Scacchi a scuola

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto mira a favorire la conoscenza del gioco degli scacchi tra gli alunni della Scuola Primaria, a partire dalla classe 1^ fino alla classe 5^.

Presentazione

Data

dal 15 Gennaio 2024 al 5 Aprile 2024

Descrizione del progetto

immagine scacchi a scuola

Il progetto “Scacchi a scuola” è presente in ICTB da molti anni e costituisce un esempio di percorso formativo verticale. Le alunne e gli alunni iniziano a familiarizzare con il gioco a partire dalla classe 1^ e proseguono nella loro pratica fino alla fine della Scuola Primaria. Le lezioni, condotte da maestri esperti, si basano su una metodologia attiva attraverso la quale gli studenti imparano facendo.
Per sua natura il gioco degli scacchi consente di esercitare importanti funzioni cognitive superiori come l’attenzione focalizzata, la memoria, la concentranzione e la pianificazione, fondamentali per lo sviluppo individuale. Altrettanto significative sono le competenze trasversali che si “allenano” durante le partite: fair play, rispetto dell’altro e più in generale rispetto del contesto e delle regole concordate.

Obiettivi

Il gioco degli scacchi, oltre ad essere di per sè coinvolgente, favorisce il potenziamento di alcune funzioni cognitive fondamentali per lo sviluppo dell'individuo. Tali funzioni sono da intendersi come molto importanti non solo all'interno del contesto scolastico.

Partecipanti

Prtecipano al progetto la maggior parte delle alunne e degli alunni delle Scuole Primarie di Passaggio di Bettona e Torgiano.

In collaborazione con

L'Associazione "Diamoci Una Mossa" di Foligno, affiliata alla Federazione Scacchistica Italiana (FSI) ed è iscritta al registro del CONI.

Schede progetto correlate

News

È previsto a breve l’inizio di due corsi di formazione destinati al personale docente: Google Workspace for Educational livello base e avanzato. I corsi sono finalizzati al potenziamento e la consolidamento delle competenze digitali degli insegnanti […]

Leggi di più

E’ stata una settimana coinvolgente e ricca di emozioni quella vissuta dai ragazzi della Secondaria che, grazie al progetto Erasmus+, hanno potuto trascorrere una settimana in Spagna. Ad ospitarli sono stati gli studenti della scuola di […]

Leggi di più

The 5th Transnational Meeting (TPM) for the Erasmus+KA2 project I’M IN TALES, bringing stories to life using tangible interfaces, in which I.C. Torgiano-Bettona is a partner together with AIAS Bologna, European University Cyprus, GLIC, Imotec, Smarted […]

Leggi di più
orari segreteria 23 24

Si comunica a tutti gli utenti dell’I.C. Torgiano-Bettona che l’accesso agli Uffici di Segreteria è consentito nei seguenti orari: dal LUNEDI’ al VENERDI’ 8.00-9.00 e 12.00-13.00, MARTEDI’ POMERIGGIO 15.30-16.30. Inoltre è possibile CONTATTARE TELEFONICAMENTE la segreteria […]

Leggi di più