Presentazione
Data
dal 6 Novembre 2023 al 13 Maggio 2024
Descrizione del progetto
In linea con le indicazioni UE sull’insegnamento delle lingue straniere e forti dell’esperienza positiva riscontrata negli anni passati, nelle nostre Scuola dell’Infanzia è previsto un avvicinamento alla lingua Inglese con l’intervento di insegnanti madrelingua qualificati.
Gli esperti esterni si esprimono esclusivamente in lingua inglese aiutandosi, se necessario, con la gestualità corporea e l’imitazione per facilitare la comprensione del messaggio verbale Total Physical Response (TPR).
I bambini possono familiarizzare con il nuovo linguaggio e ripetendo suoni e parole, potenziare la
memoria verbale e acquisire fluidità nell’espressione orale. Imparano senza difficoltà parole
nuove, si esprimono con frasi semplici e rispondono a comandi e a domande formulate in lingua
utilizzando tutte le loro capacità.
Vengono offerte ai bambini spunti di gioco-apprendimento con l’ascolto di semplici fiabe e
canzoni, play role, attività di movimento e manualità in lingua inglese, filastrocche, attività con
musica, canti, balli, forme di drammatizzazione, attività mimico gestuali, uso di flashcards, di
oggetti quali marionette, finger friends, giochi di società, bingo, poster e tutti gli eventuali
materiali strutturati che offrono l’opportunità ai bambini di acquisire la lingua in modo piacevole,
stimolante e interattivo.
Il progetto si conclude con una reastituzione alle famiglia ce potranno assistere ad una lezione aperta.
Obiettivi
Il progetto si propone di avviare le bambine e i bambini della Scuola dell'Infanzia alla conoscenza della Lingua Inglese. Grazie ad un approccio metodologico di tipo ludiforme, saranno affrontate le diverse aree: LISTENING, COMPREHENSION and SPEAKING.
Sintesi dettagliata degli obiettivi di apprendimento:
- Ascoltare suoni e vocaboli;
- Ascoltare canzoncine, poesie, semplici storie.
- Comprendere il significato di semplici parole e frasi;
- Comprendere brevi e semplici istruzioni relative all’esecuzione di facili giochi, movimenti e comandi;
- Associare l’immagine alla parola;
- Imparare a memoria canti, filastrocche e poesie;
- Prendere coscienza di un codice linguistico diverso e imparare nuovi vocaboli;
- Potenziare le capacità di ascolto, attenzione e memorizzazione.
- Pronunciare correttamente le principali forme di saluto e presentazione; forme e colori, alcune parti del corpo; il nome dei componenti della famiglia, i nomi di alcuni animali, i numeri fino a 10.
Partecipanti
Partecipano al progetto "I speak English!" tutte le alunne e gli alunni delle Scuole dell'Infanzia di ICTB.
In collaborazione con
Scuola di Inglese Help di Oliver Francis Page.