L’ICTB fa rete, insieme ad altre 60 Scuole umbre, per sostenere la lettura ad alta voce condivisa quale metodologia didattica fondamentale per l’apprendimento e la crescita personale delle studentesse e degli studenti.
La lettura condivisa in classe può diventare strumento metodologico per garantire, all’interno di una Scuola democratica e inclusiva, pari opportunità d’istruzione alle bambine e ai bambini, e alle ragazze e ai ragazzi.
Una letteratura scientifica ormai ampia documenta e testimonia i benefici della pratica della lettura, che ricordiamo, riguardano le abilità cognitive, tutte, le capacità di interpretare il reale, il pensiero autonomo, l’arricchimento della sfera emotiva-relazionale.
Come ci ha ricordato il prof. Federico Batini citando un proverbio “Il momento migliore per piantare un albero era 20 anni fa, il secondo momento migliore è adesso”. Guardiamo alle studentesse e agli studenti ora, pensando a dare loro gli strumenti necessari ad essere, un domani, adulti competenti.
Grazie a Federico Batini Martina Evangelista @associazionenausika per i preziosi interventi.
Visita anche:
0