Rete umbra per la lettura ad alta voce condivisa

Martedì 28 maggio, ICTB partecipa all'incontro formativo-informativo riguardo la costituzione di una rete umbra per la lettura ad alta voce condivisa.

0

L’ICTB fa rete, insieme ad altre 60 Scuole umbre, per sostenere la lettura ad alta voce condivisa quale metodologia didattica fondamentale per l’apprendimento e la crescita personale delle studentesse e degli studenti.

La lettura condivisa in classe può diventare strumento metodologico per garantire, all’interno di una Scuola democratica e inclusiva, pari opportunità d’istruzione alle bambine e ai bambini, e alle ragazze e ai ragazzi.

Una letteratura scientifica ormai ampia documenta e testimonia i benefici della pratica della lettura, che ricordiamo, riguardano le abilità cognitive, tutte, le capacità di interpretare il reale, il pensiero autonomo, l’arricchimento della sfera emotiva-relazionale.

Come ci ha ricordato il prof. Federico Batini citando un proverbio “Il momento migliore per piantare un albero era 20 anni fa, il secondo momento migliore è adesso”. Guardiamo alle studentesse e agli studenti ora, pensando a dare loro gli strumenti necessari ad essere, un domani, adulti competenti.

Grazie a Federico Batini Martina Evangelista @associazionenausika per i preziosi interventi.

Visita anche:

http://www.umbriadomani.it/in-rilievo/rete-lettura-ad-alta-voce-5-seminari-formativi-in-vista-della-formazione-315504/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTAAAR1rXrCSkPoRKjuFQ1W2J3jhlZcYCce8Os_wTbDFFKSybZRUeJMcusg8OzU_aem_AViaaQTbQ5YyqCZ3QmIfPcLdPCCeLb25sRxTCskcyS5f8YZ6pKzlQGSe48AgY9KpzZya74YKwSStn-hEYdppMVkq

Circolari, notizie, eventi correlati

News

Si informano tittə gli interessatə che sono stati pubblicati i libri di testo per i gradi di Scuola Primaria e Secondaria di I° per il prossimo anno scolastico. Per prendere visione dei titoli indicati per ogni […]

Leggi di più

La SIAE – Società Italiana Autori ed Editori – ha reso disponibili i bandi “PER CHI CREA” rivolti alle scuole che presentano progetti di produzione artistica con la finalità di favorire la creatività e la promozione […]

Leggi di più